L’Azienda agricola Cincinelli Marco si trova all’interno del territorio del Chianti, sulle colline che sovrastano la città di Capolona, piccolo paese a poca distanza da Arezzo lungo la Strada Statale 71 che dall’Umbria risale tutte le vallate del Casentino per arrivare alla Romagna. Tutti i terreni dell’Azienda si trovano nell’anfiteatro naturale sorvegliato dalle frazioni di Bibbiano, Botti e Cenina, ad un’altitudine che va dai 200 ai 350 metri. Nel piccolo borgo di Botti è nata anche la nostra struttura ricettiva, dove chiunque abbia voglia di rallegrarsi lo spirito lo può fare affacciandosi alla finestra e contemplando i nostri vigneti.
Della superficie complessiva, l’Azienda coltiva 45 ettari a vigneto e 4 ettari ad oliveto. Dei primi la varietà che fa da padrona è sicuramente il Sangiovese, visto che grazie ai terreni e al micro-clima presente esprime al meglio le sue caratteristiche, ma per volontà e passione l’Azienda ha scelto anche di coltivare vitigni internazionali come Cabernet, Syrah e Merlot senza scordare l’importanza di mantenere vivo il patrimonio genetico della nostra regione coltivando Mammolo, Canaiolo e Foglia Tonda. Riguardo agli oliveti, seguendo l’ottimo stile Toscano, l’Azienda coltiva le varietà Frantoio, Leccino, Moraiolo, Pendolino.
Nonostante siano ancora presenti alcuni vigneti “storici” come quello di Botti, l’Azienda ha cercato nel tempo di rinnovare i propri vigneti più vecchi, spesso consociati e non facili da gestire, per migliorarne sia le caratteristiche strutturali, come aumentare il numero di piante ad ettaro e utilizzare una struttura in grado di garantire una corretta maturazione, sia le caratteristiche genetiche scegliendo i cloni migliori nell’ottica di garantire un’elevata qualità della materia da trasformare.
L’azienda coltiva da sempre i propri terreni con metodo biologico e cerca di garantire al meglio la naturale biodiversità presente: per questo motivo i vigneti sono stati impiantati per garantire l’alternanza di oliveti, boschi e macchie.
La storia dell’Azienda nasce senza una produzione propria ma, con il passare degli anni, la passione per la propria terra e la ricerca costante di una maggiore qualità delle uve hanno portato alla necessità di completare il ciclo produttivo fino ad arrivare alla bottiglia.
Quindi, forti della conoscenza dei nostri vitigni e soprattutto della loro qualità, abbiamo iniziato quest’avventura.!